Pietra naturale

La Pietra Naturale si distingue da quella contraffatta da alcune industrie ceramiche per la possibilità di poter ottenere una pavimentazione monolitica levigata in opera senza fughe con conseguente maggior igienicità , facilità di manutenzione e rilavorabilità nel tempo che ne consente il ripristino a nuovo o il cambio di finitura superficiale.

Commercialmente si usa infatti il termine pietre verso quei materiali naturali non lucidabili o solitamente non lucidati o che non hanno il grado di diffrazione della luce che e’ associato allo splendore dei marmi.
Il termine pietra non è corretto in ambito scientifico ma la consuetudine settoriale vi include diversi tipi di rocce: ignee, sedimentarie o metamorfiche come rocce clastiche che derivano dalla cementificazione di pietre precedentemente erose e spezzettate.
In base alle dimensione degli elementi costituenti si hanno le Limestone o le Arenarie, materiali che trovano vasto impiego in Architettura e per applicazioni da Interior Design quando è richiesta una ambientazione minimal.

Le Pietre più note sono ad esempio:

    Pietra Leccese
    Pietra blu belga
    Pietra (arenaria) di Credaro
    Pietra di Borgogna
    Pietra di Sarnico
    Pietra di Vicenza / Giallo Dorato
    Pietra Dorata
    Pietra Serena
    Pietra di Comiso
    Pietra di Modica
    Basalto o Pietra Lavica (lucidabile)